Thought Machine, società con sede a Londra specializzata in tecnologie bancarie di ultima generazione, ha annunciato il go-live di Isybank, la nuova banca digitale del gruppo Intesa Sanpaolo.
Basata su Vault Core, prodotto di punta di Thought Machine, la banca è stata messa in condizione di operare in appena 12 mesi dalla conclusione dell’accordo con l’istituto torinese.
Sfruttando le funzionalità avanzate della piattaforma bancaria Cloud native di Thought Machine, la nuova challenger bank è in grado di offrire un’ampia gamma di conti correnti e un prodotto di anticipo sul finanziamento degli stipendi, consentendo ai propri clienti di accedere ai fondi guadagnati prima del giorno di paga.
La partnership tra Thought Machine e Intesa Sanpaolo rientra nel Piano Industriale 2022-2025 del gruppo bancario e prevede massicci investimenti in tecnologia e innovazione per soddisfare il segmento dei propri clienti digitalmente evoluti. Lo stesso istituto di credito ha partecipato nel round di investimento Serie D di Thought Machine, consolidando il proprio impegno nel progetto. Dal febbraio 2022, Thought Machine e Intesa Sanpaolo hanno collaborato per costruire la neobank e nel marzo scorso il gruppo bancario ha avviato la sperimentazione di Isybank tra il proprio personale.
Il lancio sul mercato di Isybank rappresenta una tappa significativa nel processo di crescita della fintech britannica nonché un passo fondamentale di trasformazione del modello operativo di Intesa Sanpaolo, che prevede di trasferire progressivamente una parte dei suoi clienti retail alla piattaforma in Cloud sviluppata da Thought Machine.
Paul Taylor, CEO & Founder di Thought Machine, ha affermato: “Siamo orgogliosi di supportare Intesa Sanpaolo nel lancio di Isybank, una digital bank che ci aspettiamo sarà un servizio incredibilmente popolare. Questo risultato segna una pietra miliare nella nostra collaborazione con una delle principali banche in Europa e sottolinea il nostro impegno a supportare le istituzioni finanziarie mondiali. Con l’eccellente lavoro in corso,” ha continuato Taylor, “non vediamo l’ora di applicare le migliori pratiche nel Cloud computing, nell’ingegneria e nel delivery, per supportare la banca anche nelle fasi successive”.
“È un progetto di cui l’Italia deve andare fiera, è la dimostrazione che la nostra banca investe in tecnologia e che la tecnologia è un’enorme opportunità per tutti” ha commentato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO Intesa Sanpaolo. “Con il lancio di Isybank – ha aggiunto – prosegue la trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo che vede in questo progetto uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025. Si tratta di un ulteriore passo per rendere il nostro Gruppo una best practice anche in ambito tecnologico e rappresenta un elemento di discontinuità per il futuro della banca, che le consentirà di essere leader nel panorama europeo per efficienza operativa e innovazione a servizio della clientela. Nel contempo, prosegue con decisione il rafforzamento delle competenze digitali dell’attività core della banca, che punta sulle leve della crescita attraverso importanti investimenti nel capitale umano e nello sviluppo di un business model che si è rivelato vincente grazie alla sua diversificazione e resilienza.”