Avaloq, società svizzera leader nelle soluzioni tecnologiche per banche private e facente parte di NEC Corporation, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Aladdin Wealth, attività controllata dal colosso americano BlackRock, per avviare una partnership strategica volta a migliorare le rispettive offerte commerciali e a fornire prodotti integrati per rispondere alle esigenze in evoluzione dei gestori patrimoniali e delle private banks. Tale collaborazione consentirà a questi ultimi di ottimizzare le loro operazioni durante l’intero ciclo della gestione dei clienti (U)HNWI, comprendendo l’Onboarding, la costruzione del portafoglio, la reportistica e la gestione del rischio. Unendo i solidi servizi bancari core, di CRM e di mobile banking di Avaloq, che attualmente gestiscono attivi pari a circa 4 trilioni di dollari di controvalore in tutto il mondo, con le funzioni avanzate di analisi del rischio e di gestione del portafoglio della piattaforma Aladdin, le due aziende mirano a rendere disponibile sul mercato una delle offerte tecnologiche più evolute per i player della gestione patrimoniale.
“Avaloq è entusiasta di avviare questa partnership strategica con BlackRock. Attraverso il nostro rapporto con BlackRock e l’integrazione delle loro capacità di Aladdin Wealth, Avaloq sta consolidando ulteriormente il nostro impegno nel fornire soluzioni tecnologiche di investimento innovative per il settore della gestione patrimoniale”, ha affermato Martin Greweldinger, Co-CEO di Avaloq. “Questa collaborazione”, ha continuato Greweldinger, “ci permetterà di semplificare i processi, migliorare l’analisi del rischio e prendere decisioni di portafoglio più informate, offrendo in definitiva maggiore valore ai nostri clienti”.
“L’unione delle forze tra BlackRock e Avaloq aiuterà i clienti a ridurre la complessità e gli attriti relativi alle trasformazioni digitali di oggi. La nostra offerta combinata renderà estremamente conveniente per i clienti istituzionali implementare e adottare le funzionalità di Aladdin Wealth, già leader del settore, poiché sarà profondamente integrato con le principali soluzioni bancarie di Avaloq”, ha affermato Venu Krishnamurthy, Global Head di Aladdin Wealth Tech.
Secondo Avaloq e BlackRock, le banche clienti che si occupano di investimenti in Europa e in Asia beneficeranno dell’accesso a una piattaforma patrimoniale integrata che sarà caratterizzata da numerosi vantaggi, quali un’eccellente customer experience, una reportistica completa, potenti strumenti di Onboarding e di profilazione del rischio, numerose funzionalità per la costruzione di portafoglio e capacità di elaborazione e di analisi molto dettagliate.
Nell’ambito della partnership strategica, BlackRock sta inoltre effettuando un investimento di capitale sociale di minoranza in Avaloq. “Siamo lieti che l’investimento di BlackRock in Avaloq dimostri il riconoscimento del valore e del potenziale delle soluzioni tecnologiche di gestione patrimoniale di Avaloq”, ha affermato Tomoki Kubo, Presidente di Avaloq, nonché Corporate SVP e Responsabile della Global Finance Business Unit Digital Finance. “La presente collaborazione non solo rafforzerà la posizione già comprovata di NEC nel campo della finanza digitale, ma consoliderà anche il suo costante impegno nell’orchestrare un mondo migliore. Non vediamo l’ora di lavorare con BlackRock per far crescere il business di Avaloq.”