La gestione di portafoglio è una attività sempre più complessa. Se n’è resa conto Allocare, società svizzera leader in soluzioni IT che dal 2001 sviluppa e implementa software nel campo della gestione patrimoniale per oltre 50 clienti nei settori del private banking e Asset/Wealth Management, che ha annunciato di voler collaborare con altre due aziende svizzere sul tema della regolamentazione finanziaria. Come riferisce finews.ch, si tratta di Numas e IOC Group.
La partnership consentirà di mettere a fattor comune le competenze e conoscenze chiave di ciascun player coinvolto per affrontare e superare le sfide nei settori della tecnologia, della gestione dei dati e della regolamentazione, e di supportare in maniera efficace le istituzioni finanziarie in ambito normativo e operativo.
La soluzione sarà fondata sulla Platform-as-a-Service (PaaS) di Allocare AMS, il sistema di gestione patrimoniale e prodotto di punta della software house di Altishofen. Le classificazioni standardizzate degli strumenti finanziari, in conformità con le linee guida normative e con il profilo di rischio del cliente, consentiranno un controllo efficiente degli investimenti, in piena sicurezza e basati sull’elevata disponibilità di dati. Numas, dal canto suo, offrirà servizi su misura per l’elaborazione dei dati e la riconciliazione delle transazioni, mentre IOC Group progetterà il target operative model per gli istituti finanziari e i loro clienti sulla piattaforma. Ciò, nelle intenzioni delle tre parti, garantirà un servizio di elevato valore aggiunto e perfettamente compliant ai requisiti del regolatore.