Mambu, nota software house che sviluppa una delle principali piattaforme di Core Banking in modalità Software-as-a-Service (SaaS), ha annunciato che la propria soluzione è ora disponibile su AWS Marketplace, rendendolo uno dei primi fornitori di servizi bancari sul portale.
AWS Marketplace è un catalogo digitale con migliaia di fornitori di software indipendenti che semplificano la ricerca, il test, l’acquisto e la distribuzione di sistemi IT eseguiti su Amazon Web Services (AWS). L’annuncio segna la fase successiva della relazione decennale tra Mambu e AWS, che ha consentito alla società fintech di espandere la propria portata e fornire i suoi servizi bancari a livello globale.
Mambu e AWS servono già più di 200 clienti in comune, tra cui N26, BancoEstado e Western Union, che utilizzano tutti la piattaforma bancaria nativa in Cloud di Mambu su AWS. Rendendo disponibile su AWS Marketplace la piattaforma Banking-as-a-Service (BaaS) di Mambu, sarà ancora più semplice per le istituzioni finanziarie iniziare il proprio percorso verso il Cloud e modernizzare la propria infrastruttura per soddisfare le aspettative dei clienti in rapida evoluzione.
Manav Daryanani, Director, Global Partnership Development di Mambu, ha affermato: “Abbiamo sfruttato la potenza di AWS fin dall’inizio per diventare una piattaforma di Cloud Banking davvero di livello mondiale. Ora diamo la possibilità ai clienti di usufruire dei nostri servizi finanziari in oltre 65 Paesi e, insieme ad AWS, continuiamo a impegnarci a risolvere i problemi dei clienti e ad aiutarli a ottenere risultati operativi migliori. Rendere Mambu disponibile sul Marketplace di AWS è una testimonianza del valore che vediamo nella nostra visione condivisa di offrire ai nostri clienti un’infrastruttura Cloud resiliente.”
Chetwood Financial, una banca digitale del Regno Unito, è il primo cliente ad aver scelto la piattaforma di Cloud Banking di Mambu sul Marketplace di AWS. Mark Contreras, Chief Technology Officer di Chetwood Financial, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Mambu per potenziare il nostro portfolio di offerta di depositi su AWS Marketplace perché crediamo nel valore della tecnologia Cloud”. Descrivendo la propria azienda, Contreras ha affermato che da quando Chetwood Financial ha ottenuto la full banking license nel 2018, si sono “concentrati sulla creazione di prodotti finanziari distintivi e dirompenti per i segmenti meno serviti del mercato. Con il Cloud possiamo mantenere bassi i costi mentre innovazione e sicurezza rimangono elevate: vantaggi che poi trasferiamo ai clienti. Insieme, non vediamo l’ora di fornire soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti”.
Una recente ricerca di McKinsey ha rilevato che il 54% dei grandi istituti finanziari prevede di spostare almeno la metà dei propri carichi di lavoro sul public Cloud nei prossimi 5 anni. Poiché il settore continua ad evolversi insieme alla domanda di servizi bancari innovativi e digital-first, la tecnologia Cloud ha un grande potenziale per aumentare efficienza e ottimizzare i costi.