Etops Group, società svizzera che offre una vasta gamma di soluzioni e servizi per il settore finanziario, è stata inserita nella ESGFinTech100, lista redatta ogni anno da FinTech Global che elenca le migliori aziende del panorama fintech mondiale rispetto alle tematiche di sostenibilità ambientale e climatica, responsabilità sociale e parametri di buona governance.
Il report 2023 evidenzia le 100 imprese, tra le oltre 500 scrutinate, che offrono prodotti tecnologici per i servizi finanziari che, secondo un panel di esperti e analisti di settore, risultano maggiormente innovative in ambito ESG e che costituiscono la prossima generazione di fornitori che aiuteranno il settore bancario-finanziario ad affrontare le sfide legate al rischio climatico, alla sostenibilità, alla responsabilità sociale d’impresa e alla governance. La lista ha l’obiettivo di aiutare i senior manager di banche e istituti finanziari a valutare quali sono le soluzioni tecnologiche che hanno le migliori prospettive di mercato e di impatto ESG.
Commentando la pubblicazione dell’ESGFinTech100, il direttore di FinTech Global Richard Sachar ha dichiarato: “Con l’imminente scadenza dell’ESRS e di molte altre normative ESG attualmente in discussione in tutto il mondo, è chiaro che l’ESG non è un tema passeggero. Le pressioni da parte dei regulator sugli istituti finanziari non potranno che aumentare e la pratica del greenwashing potrà portare a danni economici e di reputazione considerevoli. Il roster ESGFinTech100 è un utile strumento per identificare le società fintech leader nelle tematiche ESG: i dettagli che forniamo relativamente ai profili aziendali, a come funzionano le soluzioni, ai problemi che risolvono e a molto altro ancora certifica che questa è una guida essenziale per qualsiasi realtà imprenditoriale che voglia raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette”.
Attraverso un post su Linkedin, Etops ha ringraziato pubblicamente FinTech Global e ha fatto sapere di essere orgogliosa per il riconoscimento, che attesta l’impegno profuso da tutto il loro team verso la sostenibilità del business, la responsabilità ambientale e la giustizia sociale, e di essere onorata per essere stata accostata ad altre realtà che contribuiscono attivamente ad apportare un cambiamento positivo nel settore finanziario.
Etops, azienda fondata nel 2010 e con sede principale a Cham in Svizzera, offre un ricco range di soluzioni e servizi per il settore finanziario, dalla raccolta, analisi e aggregazione dei dati alla consulenza e operatività in progetti di integrazione complessi, dalla gestione di portafoglio, risk management e funzioni di onboarding e CRM (grazie all’acquisizione di Evolute Group nel 2020) al controllo di compliance, alle riconciliazioni e al reporting. Basandosi su un mix vincente di competenze finanziare e tecnologiche, anche attraverso il supporto dell’Intelligenza Artificiale, Etops è in grado di fornire sia pacchetti standardizzati che prodotti su misura che coprono l’intera catena del valore di banche private, gestori patrimoniali, Family Office e fondi pensione.
Si prevede che anche quest’anno l’ESGFinTech100 riceva ampia attenzione dagli istituti finanziari in cerca di ottimizzare le loro performance ESG: le aziende menzionate nel report dell’anno scorso, infatti, hanno riscosso una notevole popolarità nella comunità ESG e molte di esse sono state contattate da banche, investitori istituzionali, potenziali clienti e partner.
1 thought on “Etops tra le 100 migliori Fintech ESG”