PATRONAS, società tedesca di sistemi finanziari con sede a Friburgo in Brisgovia, ha reso noto che due suoi importanti clienti dispongono ora di nuove connessioni che renderanno ancora più agevole l’attività di gestione patrimoniale.
Attiva fin dal 2003, PATRONAS è conosciuta principalmente per la piattaforma OPUS, una soluzione integrata per la gestione del portafoglio, mitigazione del rischio e gestione della compliance degli ordini che consente ai consulenti finanziari e ai gestori patrimoniali di ottimizzare l’intero processo di investimento e negoziazione sui mercati. Oltre al prodotto flagship, PATRONAS ha sviluppato QuickStart, un portale per accedere rapidamente a OPUS attraverso una piattaforma fully managed e hosted, e TradeDirector, una soluzione avanzata per l’esecuzione degli ordini per i trading desk di società buy-side e sell-side.
La prima notizia riguarda V-Bank, cliente di PATRONAS già noto per i suoi servizi di eccellenza nel settore finanziario, che ha recentemente connesso un nuovo fornitore al software TradeDirector: si tratta di QPLIX Wealth Management Software. Con sede a Monaco di Baviera, QPLIX offre soluzioni di gestione dei portafogli dei clienti private. Grazie a questo progetto completato con successo dal team di PATRONAS, adesso i clienti QPLIX possono beneficiare di un collegamento automatico tra i due sistemi e inviare ordini elettronicamente a V-Bank in modo efficiente e rapido.
La seconda novità annunciata dalla software house tedesca è l’allacciamento tra le piattaforme QuickStart della CSR Beratungsgesellschaft e TradeDirector della Kreissparkasse Köln, in modo che il flusso elettronico degli ordini tra i due istituti ora possa avvenire in modo semplice e veloce. La CSR Beratungsgesellschaft è una società di gestione patrimoniale indipendente e a conduzione familiare che, attraverso la soluzione QuickStart di PATRONAS, gestisce un patrimonio di circa 1,7 miliardi di euro sotto forma di mandati e di fondi. La Kreissparkasse Köln, la più grande cassa di risparmio municipale della Germania, utilizza il sistema di gestione degli ordini TradeDirector di PATRONAS per la propria attività di trading. L’invio degli ordini via protocollo FIX viene effettuato dal network di order routing FIXhub.net, che garantisce un’esecuzione affidabile e tempestiva.
Il collegamento tecnico tra i due prodotti, entrambi di PATRONAS, consente quindi ai due istituti finanziari di ottimizzare i loro processi, gestire ordini su tutte le asset class, compresi gli strumenti più complessi come i derivati e il forex, e offrire un servizio di trading completo ai loro clienti.
Secondo quanto affermato da PATRONAS, la partnership tra il proprio cliente V-Bank e QPLIX mostra chiaramente come la collaborazione tra i migliori provider software possa generare un reale valore aggiunto per il progresso del settore, mentre la scelta effettuata dalla CSR Beratungsgesellschaft e dalla Kreissparkasse Köln di affidarsi alle proprie soluzioni è motivo di orgoglio per l’azienda friburghese e significa un forte attestato di fiducia.