Il gruppo composto da Finwave e OCS ha annunciato la nomina di Andrea Pettinelli ad Amministratore Delegato. Con un’esperienza internazionale di oltre 25 anni nei settori dell’Information Technology e delle istituzioni finanziarie, l’ingresso di Pettinelli rappresenta un ulteriore passo strategico per consolidare la posizione del gruppo come piattaforma europea di riferimento nei software per il settore finanziario.
Dopo essersi laureato nel 1995 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aver conseguito un MBA nel 1996 alla SAA – School of Management dell’Università di Torino, Andrea Pettinelli ha iniziato la sua carriera nel campo della consulenza aziendale, lavorando per McKinsey, Capgemini e Deloitte Consulting. Successivamente, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, prima a livello nazionale e poi internazionale, in Cedacri, IBM e Allianz. Dal 2016, ha ricoperto diverse posizioni di leadership globale all’interno del Consiglio di Amministrazione di Allianz Technology, la divisione IT del gruppo Allianz, gestendo progetti strategici con un focus su soluzioni tecnologiche a livello globale.
L’acquisizione di Finwave e OCS da parte dei fondi Apax, completata a dicembre 2023, ha dato vita a uno dei principali attori nel mercato dei software finanziari, con un fatturato annuale di 100 milioni di euro, circa 1’000 dipendenti e operazioni in Italia, Spagna, Paesi Bassi, Romania e Messico. La nomina di Pettinelli si inserisce nel piano di crescita del gruppo, che mira a introdurre soluzioni software sempre più innovative, capaci di rispondere alle sfide attuali e future delle istituzioni finanziarie.
Finwave è leader nei software per il Factoring, il Leasing, la gestione di crediti deteriorati (UTP/NPL), il Post-Trading e la Global Custody. OCS, invece, è il partner tecnologico di riferimento da circa 40 anni nel credito al consumo, accompagnando banche e istituti finanziari nella rivoluzione del LendTech e nel rinnovamento dei modelli di Consumer Finance, grazie a soluzioni software avanzate. La combinazione delle due realtà permette al gruppo di offrire un servizio completo e scalabile a clienti italiani e internazionali, con soluzioni che spaziano dal credito al consumo al Corporate Finance, fino ai mercati dei capitali.
“Sono orgoglioso di subentrare alla guida di questo gruppo, proprio in questa entusiasmante fase di crescita. Unendo le forze, OCS e Finwave hanno dato vita a una piattaforma specializzata nel software per gli operatori finanziari con un potenziale di crescita significativo a livello nazionale e internazionale” ha dichiarato Andrea Pettinelli, Group CEO di OCS e Finwave. “Sono pronto a mettere la mia esperienza e la mia Vision al servizio del gruppo, collaborando con l’intero team per realizzare i nostri obiettivi di business e supportare i nostri clienti a fornire soluzioni innovative nel mercato”.